martedì 27 settembre 2011

Scimmi-A-Thon IV, ovvero: 1999 - Conquista della Terra

Ecco, il budget scarseggia e siamo arrivati ai mascheroni con le pupille che si muovono su e giù e la bocca che fa "babiba". Anzi, credo che i gorilla in secondo piano non riuscissero neanche a fare "babiba".

Sono passati 20 anni da quando i coniugi scimmie-scienzato-buone hanno messo al mondo un piccolo cucciolo di scimmia parlante, per poi farsi accoppare dal politico bastardo e cinico. Il cucciolo, che con poche pretese si chiama Cesare, è però sopravvissuto e 1999 - Conquista della Terra è la storia di come guiderà il popolo delle scimmie alla rivolta. Che poi è anche un po' quello che racconta il prequel-barra-remake-barra-reboot che ora è in sala. Che bisogno c'era di raccontare ancora il tutto? Immagino che la differenza stia nel numero delle esplosioni e nelle movenze delle scimmie, che in uno sembrano l'uomo ragno e nell'altro i manichini di Oviesse.

C'è bisogno di una rivolta perché l'uomo cattivo le bestiole le cattura e le rinchiude in centri di addestramento mica troppo confortevoli per poi venderle sul mercato come manovalanza. Camerieri, spazzini, professori di educazione fisica e così via.
Ora, capisco che tutti questi trattamenti possano sviluppare in maniera esponenziale l'intelligenza dei primati, però parliamo ancora di scimmie. Scimmie standard catturate nelle giungle, no? E allora com'è che 'sti tipi sono chiaramente persone con una maschera che camminano su due zampe e sono alti metri 1.85 e hanno una costituzione fisica più umana che scimmiesca tranne per il fatto che ondeggiano un po' quando camminano? Mah.
Insomma a sistemare la situazione arriva Cesare, fin'ora cresciuto in un circo e portato nel centro per non essere individuato dagli agenti federali, visto che è cresciuto e assomiglia troppo a una scimmia-uomo. Come tutte le scimmie che girano nei dintorni, d'altronde. Mah.
Il governatore della struttura di riabilitazione se ne accorge comunque, che Cesare è fatto di una stoffa diversa, e via all'ennesima caccia'n'fuga'n'cattura. Poi lui scappa di nuovo e ti organizza una rivolta con le altre scimmie usando solo lo sguardo. Mah.
Negli ultimi 20 minuti c'è la battaglia per la libertà contro la squadra militare. Scimmie impacciate e barcollanti contro mitra e lanciafiamme. Chi vincerà?

Ultimo appunto: il titolo italiano fa riferimento al 1999. Il tutto si svolge nel 1991. Mah.

Nessun commento:

Posta un commento