Qualcosa di Ritorno al Futuro non ritorna.
Andiamo con ordine e analizziamo i fatti.
Fatto A - Sappiamo che la DeLorean si sposta nel tempo ma non nello spazio: Marty McFly parte dal centro commerciale Twin Pine Mall, viaggia indietro di 30 anni e si ritrova nella campagna dove un giorno l'edificio sorgerà.
Fatto B - Sappiamo, o ci è dato presumere, che la terra non è ferma, bensì gira su se stessa mentre gira intorno al sole mentre il tutto è in continua espansione nell'universo a svariate miglia orarie. Stiamo quindi dicendo che tutto nel cosmo si muove e che una qualsiasi cosa non potrà mai trovarsi nello stesso esatto posto per più di una singola, unica volta.
Ci siamo? Ok.
Andiamo a sovrapporre i suddetti dati.
Visto che la DeLorean riesce a muoversi cambiando le coordinate temporali, ma non quelle spaziali, dovrebbe riapparire nel punto esatto dell'universo da dove nel 1985 era partita. Giusto?
Solo che, mentre nel 1985 si trovava a passare da lì la terra col suo centro commerciale, nel 1955 cosa c'era?
Lo spazio, presumo.
Quello che sto dicendo è che Marty dovrebbe ritrovarsi di colpo nel vuoto più assoluto e non nella campagna che ospiterà il Twin Pine Mall. Ne consegue che l'effetto non è dei più piacevoli, certo.
Con ogni probabilità vedremmo Marty soffocare, mentre l'assenza di gravità fa schizzare la pressione, i polmoni si decomprimono mentre l'aria contenuta viene risucchiata fuori distruggendo la cassa toracica e svariati organi interni vitali, il freddo cosmico lo assidera e ghiaccia il sangue nelle vene e nel cervello portandolo alla pazzia (a dire il vero roba pochi attimi, vista la situazione), la diretta esposizione ai raggi solari ultravioletti e gamma gli distrugge la retina e gli scioglie la pelle, mentre le radiazioni spaziali danno il tocco finale riempiendolo di tumori fulminanti e facendogli perdere i capelli.
Dettagli, comunque.
Il punto è che Marty non dovrebbe ritrovarsi in quella campagna. No?
O sono l'unico a cui i paradossi spazio-temporali stanno a cuore?
Lo so, sono pippe. This is heavy.
Nessun commento:
Posta un commento