Cowboys & Aliens è un film che parla di cowboy e alieni. Sorpresa.
Adattamento di una graphic novel, si rifà, come è giusto che sia, a tutto l'immaginario stereotipato dei generi. Navicelle spaziali invadono il pianeta & polverosi pistoleri che sputano per terra lo difendono. E in tutto questo c'è Daniel Craig, con la solita paralisi facciale che per una volta forse non dispiace neanche tanto, a fare il ganzo che ha perso la memoria e si ritrova al braccio un congegno super-ultra-sofisticato-spara-laser. Chissà come, chissà perché. La risposta alle domande, come si vedrà, è bella fiacca.
Ricapitoliamo. Abbiamo i cowboy. E abbiamo gli alieni. Quanto basta a catturare l'attenzione, insomma. Ma il punto è, vedete, che c'è anche Harrison Ford. Harrison Ford vecchiarello ma che ha ancora il colpo in canna; Harrison Ford che fa il duro, il bastardo cinico che però in fondo, alla fine dico, si scopre essere una persona d'onore; Harrison Ford strafottente che fa lo sguardo con un occhio più spalancato dell'altro e ancora gli viene bene. Insomma, cazzo, se non vale questo il biglietto... Hua! Ò_o
Nel film è meglio, giuro.
Insomma, se lo prendete per quello che è, e se magari avete il poster di Han Solo o Rick Deckard in camera, il film non dispiace, intrattiene. Gli alieni non sono male e Olivia Wilde è gnocca. In più, cosa che con piacere ho scoperto solo in sala, nel cast ci sono anche Paul Dano e Sam Rockwell.
Però, davvero, poche pretese. Perché ce ne sono di mancanze, di roba a cui non viene data nessuna spiegazione, di cliché. E va bene che il film si basa su archetipi, però negli ultimi 30 minuti parte il festival della prevedibilità. Roba che ti diverti a fare gomitino-gomitino a quello della poltrona a fianco, anche se non lo conosci, e a dirgli "Eh, ora succede questo" o "Oh, questo qua fino alla fine riuscirà a fare quella cosa lì" e "Eh, oh, eh, che ti dicevo? Oh, visto?". E quello poi cambia posto, anche se è la tua ragazza.
E poi più alieni, dai. Ci sarà una presenza in pellicola del 20% per gli alieni contro un 70% per i cowboy. 10% cavalli. Che manco c'è un vero scontro tra le categorie, a dirla tutta. Quel & nel titolo al posto di Vs. è una promessa. È più un ganzo con congegno super-ultra-sofisticato-spara-laser contro alieni, o indiani contro alieni. D'altronde, navicelle spaziali contro prese al lazo non fa un figurone.
In ogni caso, uno sguardo mentre si è stravaccati sul divano lo si dà volentieri. E i mash-up fumettosi tra generi pulp stuzzicano sempre.
Adesso aspetto Vampiri & Dinosauri o Zombie & Postini.
Nessun commento:
Posta un commento